Care Facundo Girls, cari Facundo Boys.

Avrei voluto scrivere il mio pensiero su questo nuovo campionato e su questa nuova Fiorentina a fine calciomercato. Perché oggi si comincia, ma i giochi (di mercato) non sono ancora finiti e può succedere davvero di tutto. In positivo e in negativo.

Ma io sono un inguaribile ottimista e voglio credere (come del resto, ahimè, faccio ogni anno) che quest’anno sia un anno di grandi soddisfazioni per i nostri colori Viola. Come lo speravo lo scorso anno e sappiamo tutti come è andata. Va bè, pace.

Difficile dire, oggi, se ci siano davvero le premesse per poter fare un campionato diverso dagli ultimi due (fermandoci all’era Commisso, beninteso). Molto dipenderà, a mio avviso, dagli ultimi giorni di mercato. Vlahovic resta o parte? Arrivano altri esterni?

L’unica mia certezza si chiama Vincenzo Italiano, un tecnico che finalmente è arrivato a Firenze con l’intento di dare un gioco alla squadra. Davvero, incredibile ma vero, potremmo vedere la Fiorentina giocare al calcio. Dopo due anni di rincorse a vuoto ad un pallone. Italiano è uno di quegli allenatori che sa cosa vuole dai suo ragazzi e meticolosamente lavora per ottenerlo.

Se ci riuscirà, o se ci riuscirà in breve tempo, questo non ci è dato saperlo. Ma almeno siamo certi che ci proverà e noi dovremo avere la pazienza di aspettarlo. Non saranno tutte rose e fiori, probabilmente, ma è già un buon inizio dopo due anni di sole spine.

Scrivo questi pensieri liberamente a meno di due ore dall’inizio del nostro campionato, con una partita che più difficile.. era difficile trovare. La Roma, a Roma. Con Mourinho in panchina. Meglio così, almeno avremo modo di capire fin da subito se stiamo andando nella direzione giusta.

Forse perderemo (a Roma non sarebbe una novità…), non firmerei mai per un pareggio, sogno la vittoria. Come ogni partita, come contro qualsiasi avversario. Come in qualsiasi amichevole. Perché il mio Cuore Viola vuole vincere, sempre, ovunque, con chiunque.

Non potrà essere così, questo è chiaro. Ma l’idea di vedere in campo una Fiorentina che gioca al calcio, che porta in alto i valori di Firenze, a dispetto di qualsiasi risultato finale, mi piace già come punto di partenza. Presto ne sapremo di più.

Quello che spero, inoltre, è che noi tifosi si possa tornare allo stadio senza più alcun vincolo, senza più questa maledetta pandemia che ci ha allontanati (almeno fisicamente) dalla nostra più grande Passione.

Noi del Quando Facundo Roncaglia, nel nostro piccolo, minuscolo mondo, ma con la nostra immensa Passione Viola, ci auguriamo di allietarvi con la nostra presenza, visto l’impegno che ci mettiamo a guadagni zero. Non siamo una testata giornalistica, nessuno ci paga per esserci, siamo qui solo per il grande Amore che ci lega alla Fiorentina e quindi a tutti voi.

Abbiate pazienza se sbaglieremo, perdonateci se scriveremo qualche fesseria. Non odiateci se qualche volta non condividerete un nostro pensiero. Siamo tifosi come voi, abbiamo le nostre idee come voi le vostre.

Ci teniamo però a ringraziarvi per il calore che ci avete donato in tutti questi anni e vi promettiamo che, nonostante le tante difficoltà, faremo di tutto per esserci sempre.

Perché come alla nostra Fiorentina, vogliamo bene a tutte le nostre Facundo Girls e a tutti i nostri facundo Boys.

Buon campionato a tutti e SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!

Alessandro Mazzoni – QFR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *