Il burrascoso addio di Vincenzo Italiano allo Spezia ha lasciato il segno. E difficilmente i rapporti potranno ricucirsi.
A testimoniarlo è stata la presenza di alcuni tifosi del club ligure presenti in Val di Fassa, che hanno apostrofato il tecnico viola con parole pesanti, accusandolo di essere andato via per poco più di 100mila euro.
Ma Italiano non è stato al gioco e ha risposto ai suoi ex tifosi per le rime, ricordando di aver allenato a Spezia, per due anni, sottopagato, secondo il suo punto di vista.
Per fortuna la rete che divide il terreno di gioco dagli spalti ha evitato sviluppi peggiori.
E allora perché hai firmato? Perché le parole (finte) nei confronti della città dei tifosi. Perché non lo hai detto prima di firmare) e se Gattuso non andava via?
Hai dimostrato di essere un piccolo uomo
Forse faceva meglio a non cadere nella “provocazione”. Sappiamo tutti che quello del calcio è un mondo ormai dominato dalla fama e dal denaro, ne abbiamo esempi ormai quotidiani. E a Firenze ne sappiamo qualcosa. Italiano ha fatto la sua scelta, che sia condivisibile o meno e sotto questo aspetto i tifosi viola possono capire bene quelli dello Spezia, visto che veniamo dalle vicende Chiesa, Bernardeschi e compagnia bella. Talvolta conviene avere il buon senso di “cucirsi la bocca” per non rischiare di alimentare astio e violenza, di cui non abbiamo certamente bisogno in questo mondo già abbondantemente tartassato. Il calcio dovrebbe essere uno sport e un piacere per gli sportivi, invece comanda solo il denaro e il potere.