A pochi giorni dalla fine degli Europei che hanno vito l’Italia trionfare, grazie a quell’ultimo rigore sbagliato dall’inglese Saka, viene fuori un clamoroso particolare che vede coinvolto l’azzurro Giorgio Chiellini.
Dal video ufficiale dell’UEFA si vede chiaramente che poco prima del rigore calciato da Saka e parato da Donnarumma, il difensore juventuno urla la parola “Kiricocho!”, ovvero una vecchia maledizione che ha origini argentine.
La leggenda è nata dal ct argentino Carlos Bilardo, vincitore nel 1968 con gli Albiceleste e quattro anni prima allenatore dell’Estudiantes, club argentino di cui era tifoso un certo Kiricocho.
Questo personaggio era diventato famoso per essere un vero e proprio iettatore, ogni volta che andava a vedere gli allentamenti della squadra qualcuno si faceva male. Tanto che Bilardo, essendo molto scaramantico, lo mandò a seguire gli allenamenti di tutte le squadre avversarie e successe qualcosa di incredibile.
L’Estudiantes vinse quell’anno il campionato e l’unica sconfitta che subì fu contro il Boca Juniors, unica squadra che non era stata visitata da Kiricocho.
Chiellini conosceva probabilmente la storia della maledizione, che fu usata anche durante i Mondiali del 2010 quando la Spagna vinse. In quel caso fu Capdevila ad usarla, quando Robben era lanciato a rete da solo verso la porta di Casillas. L’oalndese sbagliò il gol e la Spagna divenne Campione del Mondo.
Del resto è stato lo stesso Chiellini a confermare di aver usato la maledizione durante i rigori contro l’Inghilterra, come si vede in questo Twitter
¡CONFIRMADO: DIJO’KIRICOCHO’! Chiellini le aseguró a @askomartin que utilizó la famosa maldición identificada con Estudiantes para que Inglaterra erre el último penal. pic.twitter.com/XxR9r8lV95
— ESPN Argentina (@ESPNArgentina) July 12, 2021