DRAGOWSKI 7: Il portierone viola si conferma una sicurezza. Nel primo tempo salva il risultato almeno due volte, su Immobile e su Correa. Sicuro anche sulle palle alte in uscita. Se Vlahovic ha determinato la vittoria con la doppietta, lui lo ha fatto con le sue parate.

MILENKOVIC 6,5: Commette un errore in avvio partita lasciandosi scappare Immobile, per fortuna senza conseguenze. Qualche imprecisione nella prima parte della partita, ma poi acquisisce sicurezza e no rischia più nulla. Si rivede la grinta e la solidità dei tempi migliori.

PEZZELLA 6,5: finalemente una prova da capitano e da difensore vero. Qualche sbavatura ad inizio partita, come sull’episodio di Correa dove deve ringraziare Dragowski. Grande intervento su Lazzari, oggi è padrone della difesa e fa finire spesso gli attaccanti avversari in fuorigioco. Come per Milenkovic, stasera si è rivisto il vero Pezzella e la difesa viola ha ballato molto meno. Nella ripresa sfiora anche il gol alal sua maniera.

CACERES 6,5: Vale lo stesso discorso dei compagni di reparto, sicuro sia in fase difensiva che nella partecipazione al gioco. La difesa gira alla perfezione stasera, pochi rischi e tanta grinta. Soprattutto tanta concentrazione.

VENUTI 6: Si vede poco in fase offensiva, ma pone tutta la sua attenzione nell’evitare le incursioni avversarie. Sulla sua fascia si passa poco, una partita attenta e di grande concentrazione. Nel finale fa espellere Pereira dopo una sua partenza.

BIRAGHI 6,5: Si perde Milinkovic Savic in occasione dell’occasione di Correa, ma si fa perdonare con l’assist per Vlahovic con un bel movimento sulla sinistra. Le sue incursioni sono spesos pericolose e si dimostra decisivo anche in fase difensiva, come al 54′ quando salva su Lazzari procurandosi anche una botta alla mano che lo tiene fuori qualche minuto.

BONAVENTURA 6: Sfiora il gol in avvio partita su assist di Ribery, si dispera lui stesso perché poteva fare di più. Meno incisivo del solito, ma la sua presenza di qualità in mezzo al campo si fa comunque sempre sentire.

(Dal 73′ AMRABAT 6: porta in campo quantità ed attenzione, per portare a casa u risultato importantissimo)

CASTROVILLI 7: Nonostante non sia in perfetta forma fisica, il suo apporto alla gara è notevole. Serve il pallone a Biraghi per il successivo assist a Vlahovic. Si adopera anche in marcatura su Luis Alberto, una partita completa, che lo porta ad essere il migliore del centrocampo viola. Si procura il corner per il 2-0 che chiude la partita. Tecnica, grinta e tenacia, che lo spingono a chiedere di stare in campo nonostante una brutta botta, quando Iachini lo stava già per sostituire con Amrabat. Un cuore viola, finalmente da numero 10.

PULGAR 7,5: Una prestazione eccelsa. Senza Amrabat tocca a lui fermare le ripartenze avversarie, prezioso sia in fase di costruzione che in quella difensiva. Sfiora il gol quando il suo tiro fa il pelo al palo con Reina spettatore. Decisiva la chiusura su Correa all’82. dal suo calcio d’angolo arriva il raddoppio di Vlahovic. E’ questo il Pulgar che serve alla Fiorentina. Maestoso.

(Dal 90′ QUARTA SV)

RIBERY 7: Mezzo voto in più per tutte le botte prese, pur di non perdere il pallone. Cosa che no gli riesce soltanto in una occasione, che poteva costare cara alla Fiorentina. Ma la sua prestazione di esperienza è di alto livello, fornisce un pallone bellissimo a Bonaventura che non riesce a girare a rete di testa nel primo tempo. Stoico.

(Dal 85′ KOUAME SV)

VLAHOVIC 8: Ancora una volta il migliore in campo. Mette a segno una doppietta che significa salvezza, la Fiorentina deve ringraziare le sue 21 reti se rimane nella massima serie. Un lottatore in ogni zona del campo, un punto di riferimento in attacco. Quando ha il pallone tra i piedi è difficile toglierlo. Stratosferico, sempre più completo. E’ sempre al posto giusto al momento giusto, come in occasione del primo gol. Fantastico il gol di testa che chiude la partita. Sta stracciando ogni record, mai nessuno come lui così giovane. In classifica marcatori è dietro soltanto a Cristiano Ronaldo, alla pari con Lukaku che ha trascinato l’Inter allo scudetto. E scusate se è poco! Commisso deve far di tutto per trattenerlo in viola, è un predestinato, uno così lo trovi una volta ogni 20 anni! Stratosferico Dusan!

All. IACHINI 7: Nessuno aveva scommesso su Castrovilli titolare al posto di amrabat. Ha avuto ragione lui. Come ha spiegato nel post partita, era la mossa per non essere rinunciatari, per mettere la Lazio in difficoltà e non subirla e basta. La difesa non ha preso gol, ha fatto 8 punti nelle ultime 4 partite e potevano essere di più. Ancora una volta ha centrato una salvezza che non era scontata. La squadra gli vuole bene e lo segue, si vede. E gli fa un bellissimo regalo di compleanno. Col senno del poi, conveniva non avere più pazienza e non esonerarlo. Grande Beppe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *