Grazie agli interventi di restauro e a tutte le attività di studio effettuate dagli esperti, ecco la capienza ufficiale dello Stadio “Artemio Franchi” di Firenze, con i nuovi posti disponibili al momento della riapertura al pubblico.

Proprio stamattina la “commissione provinciale di vigilanza sui Locali di pubblico spettacolo” ha autorizzato una capienza di 41.456 posti, soltando 1.662 in meno rispetto alla capienza massima originaria.

Questo il risultato dopo tutte le indagini e gli studi effettuati dagli esperti della direzione servizi tecnici del Comune di Firenze insieme al dipartimento di ingegneria dell’Università di Firenze.

Sono state fatte simulazioni antisismiche e verificati gli effetti in caso di capienza completa degli spettatori. Dopo la prima parte dei restauri è stato quindi emesso il certificaot di idoneità statica decennale dell’impianto fiorentino.

La capienza massima sarà invece ripristinata la prossima estate dopo gli ulteriori interventi previsti per l’adeguamento statico.

Il sindaco Dario Nardella ha voluto ringraziare la direzione servizi tecnici e il dipartimento di Ingegneria dell’Università “perché grazie ai loro studi siamo stati in grado di conoscere a fondo l’opera di Nervi dopo quasi novant’anni.”

Abbiamo mantenuto la promessa fatta a febbraio” ha continuato il sindaco “quando le condizioni lo consentiranno potremmo accogliere il pubblico non solo per le partite della Fiorentina ma anche per i grandi eventi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *