Dopo la partita persa contro l’Inter, dopo soprattutto quel primo tempo grandioso giocato dalla Fiorentina, ci si interroga soprattutto sulla tenuta fisica e mentale di questa squadra nel secondo tempo.
Che il gioco di Italiano sia altamente dispendioso, soprattutto per i laterali ma in realtà per tutti i reparti, era cosa nota. La Fiorentina deve lavorare per aumentare il minutaggio di resistenza in campo, visto che lo stesso mister, a precisa domanda, ha parlato di ricerca di equilibrio di tenuta per tutto il campionato.
Quello che emerge da queste prime partite, è proprio il fatto che la squadra gigliata ha fatto molto meglio (e più punti) proprio nei primi 45 minuti. Solo a Genova ha fatto meglio nella ripresa, vincendo la partita nella seconda frazione di gioco.
Proviamo ad analizzare questa particolare statistica, giocando coi numeri, per capire quanti punti avrebbe la Fiorentina se per la classifica fossero valsi soltanto i primi tempi o soltanto i secondi.
- A Roma è stata sotto sia nel primo tempo che nel risultato finale (0 punti sia nei primi 45 minuti che nei secondi 45)
- Col Torino ha chiuso in vantaggio il primo tempo e in parità il secondo (3 punti contro 1 punto)
- Anche a Bergamo, contro l’Atalanta, ha chiuso in vantaggio il primo tempo e in parità il secondo. (3 punti contro 1 punto)
- In controtendenza solo a Genova contro il Genoa, dove ha chiuso in parità il primo tempo e ha vinto il secondo tempo (1 punto contro 3 punti)
- Infine, nell’ultima giornata contro i Campioni d’Italia, ha vinto il primo tempo e perso il secondo (3 punti contro 0 punti)
Se le partite fosse durate solo 45 minuti, la Fiorenitna avrebbe oggi 10 punti (+1). Se fossero valsi, per assurdo ovviamente, solo i secondi tempi, la Fiorentina avrebbe oggi solo 5 punti (-4). Per fortuna le partite durano 90 minuti, la Fiorentina ha 9 punti in classifica, perdendone solo uno rispetto ai primi tempi.
Ma è certamente un dato che può e deve far riflettere, che non sarà scappato certamente a mister Italiano.
L’Atalanta, secondo questa speciale classifica, avrebbe ottenuto 8 punti se le partite fossero finite nel primo tempo contro 7 se si considerassero solo i secondi tempi. Il Milan 10 punti nei primi 45 minuti, 11 nei secondi 45. Prendendo queste due squadre ad esempio, notiamo infatti un maggior equilibrio rispetto alla Fiorentina. La stessa Inter avrebbe 9 punti se le partite fosse terminate al 45°, 12 punti se fossero stati validi solo i secondi tempi.