ALTRE NEWS

1° Mondiale per club, in palio 2 miliardi! Chi partecipa.

Tra giugno e luglio 2025 si svolgerà negli Stati Uniti il 1° Mondiale per club, destinato a 32 squadre (vedremo tra poco come vengono selezionate) , che mette in palio un totale di 2 miliardi di montepremi. Al vincitore andranno 100 milioni.

Le 32 squadre saranno divise in 8 gruppio da 4, le prime due di ogni girone passano ai quarti e quindi ci sarà eliminazione diretta fino alla finale.

Per quanto riguarda le squadre europee, saranno 12: le ultime 4 vincenti della Champions League (Chelsea, Real Madrid, Manchester City e la vincente dell’edizione 2023/2024) oltre ad altre 8 con il miglior ranking Uefa nell’utlimo quadriennio.

In questo momento sarebbero Bayern Monaco (84 punti), Paris Saint-Germain (66), Inter (60, ai nerazzurri basterà passare il turno in Champions quest’anno per partecipare con sicurezza), Benfica (49), Juventus (47), Porto (45), Borussia Dortmund (44) e Barcellona (42).

Ogninazione può avere al massimo due partecipanti a meno che non ci siano diversi club Campioni d’Europa nelle ultime 4 edizioni. Il Liverpool non può qualificarsi perché ci sono già Chelsea e Manchester City e non può vincere la prossima edizione della Champions in quanto non qualificata. Può aggiungersi invece una tra Arsenal, Newcastle o Manchester United in caso di vittoria della massima competizione europea.

1° Mondiale per club: la situazione delle italiane

Ovviamente danno punti solo le partite di Champions, la Juventus, non essendosi qualificata, non potrà incrementare il suo punteggio e deve sperare di non essere superata da altre squadre, perché resterà ferma a 47 punti. Le insidie concrete arrivano da Milan (35 punti) e/o Napoli (29). D’altra parte, a livello europeo, c’è anche la concorrenza di Lipsia (39), Siviglia (36) e Salisburgo (30). Più complicato per la Lazio che si trova a 21 punti e alla vincente la Champions arrivano un massimo di 38 punti.

QFR

Recent Posts

“Inter e Juventus fuori dal campionato”

Che Rocco Commisso da quando è arrivato (tornato) in Italia e diventato proprietario della Fiorentina…

3 ore ago

Femminile umiliata al VP! Altra delusione per Commisso, Champions addio (VIDEO)

Le vittorie contro Brondby e Ajax avevano forse illuso, troppa la differenza in campo tra…

4 ore ago

Juric alla Roma, Sarri aspetta una squadra..

La Roma questa mattina ha esonerato Daniele De Rossi dopo gli scarsi risultati ottenuti dai…

11 ore ago

Gattuso esce allo scoperto: “Il presidente ha fatto promesse mai mantenute”

Nonostante sia in testa al campionato croato con il suo Hajduk Spalato, il clima intorno…

14 ore ago

Clamoroso a Roma: De Rossi già esonerato!!

Condivideva con Palladino l'inizio di stagione al di sotto di ogni aspettativa, con soli 3…

14 ore ago

Non ce l’ha fatta, Totò Schillaci è morto. Calcio in lutto (VIDEO)

Avevamo dato poche ore fa la notizia del suo aggravamento e purtroppo questa mattina Salvtore…

14 ore ago